X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
  • Seguici su

  • +39 0761.799923


  • Festa di Santa Cristina

    23/07/2019 - 24/07/2019



    La solennità di Santa Cristina a Bolsena, il 24 luglio, è ancora oggi la più grande, la più singolare, la più sentita e vive in un profondo sentimento di devozione e di appartenenza della Santa alla sua comunità, in un processo di quasi identificazione.

    La festa è caratterizzata, il giorno della vigilia, dalla celebrazione dell'Eucaristia sulla tomba della martire nella Grotta, per l'occasione riccamente addobbata di fiori, e dall’ antichissima rappresentazione dei "Misteri" sulle piazze della città, con la quale i concittadini di Cristina rivivono e fanno rivivere la leggendaria passione della martire bambina.

    La notte del 23 luglio, la statua di Santa Cristina viene processionalmente traslata dalla sua basilica alla parrocchiale del SS. Salvatore, nella parte alta e medioevale della città di Bolsena, accompagnata da una festosa ed effervescente fiumana di popolo; sulle cinque piazze che attraversa, su palchi in legno, centinaia di bolsenesi ridanno vita, in forma muta ed immobile, agli episodi salienti del martirio di Cristina. Così avviene il mattino seguente, quando l'immagine della Santa fa ritorno alla sua Basilica. Questa manifestazione, "vera reliquia del dramma sacro", non ha conosciuto interruzioni nel corso dei secoli, né vive avulsa da un profondo sentimento di devozione.



    Condividi su:

    TUTTI GLI EVENTI

    Gemellati con


    Cookie - Privacy

    Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su TusciaInVetrina.info - Credits