X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.
Icona Whatsapp
  • +39 0761.799923

  •    
  •   

  • Il Museo territoriale del Lago di Bolsena

    Il Museo territoriale del Lago di Bolsena è allestito nella Rocca Monaldeschì e fa parte del più ampio Sistema Museale del Lago di Bolsena

    Negli ambienti del cortile è ospitato il Lapidarium, dove sono esposte epigrafi funerarie e votive di epoca romana.

    L’ingresso del museo è dominato da un grande sarcofago a vasca in marmo greco; risale al II/ III secolo d. C. ed è decorato in rilievo con scene del culto di Bacco e dell’amore tra il dio e Arianna

    Nella prima parte della sezione archeologica potete osservare reperti dell’ età del bronzo e del ferro prevalentemente provenienti dai fondali lacustri, e in molti casi perfettamente conservati.

    All’’ età etrusca appartengono reperti provenienti dalla necropoli della Capriola (fine VIII-metà VII sec. a.C.) e da una tomba a camera dalla località Melona (III sec. a.C.).

    Al piano superiore sono conservate le testimonianze relative alla città romana di Volsinii, tra cui il celebre Trono delle Pantere dedicato al culto di Bacco e frammenti di affreschi che documentano lo sfarzo di alcune delle abitazioni cittadine.

    La visita si conclude con la sezione naturalistica, dedicata alla vita che si svolge dentro e attorno al lago volsiniese. E’ possibile infatti visitare un grande acquario d’acqua dolce, unico nel suo genere.

    Uscendo dalla Rocca Monaldeschi la visita del museo continua nel vicino Palazzo Monaldeschi dove si ammira la sezione archeologica inaugurata nel 2013 e la sezione medievale dove sono esposte le ceramiche medievali e rinascimentali. Nel Palazzo si visita anche la sezione dedicata all’Ars Wetana (la tradizione del merletto di Orvieto) e quella sui relitti emersi dal lago di Bolsena, cronologicamente compresi tra l’età del Bronzo e l’ultimo conflitto mondiale.

    INFORMAZIONI E ORARI: Clicca qui

    Gemellati con


    Cookie - Privacy

    Powered by InfoMyWeb - Reccomended by TusciaInVetrina.info - Credits