Skip to content
Eventi

BolsenArte Winter Music Festival 2025/26 – Paola Bugiotti “Dal Romanticismo visionario alle Avanguardie del ‘900”

Data
07/12/2025 dalle 17:30

Il recital di Paola Bugiotti è un itinerario attraverso il pianismo del Novecento e i suoi confini, tra sperimentazione, evocazione e modernità. Il viaggio si apre con Liszt e la pagina visionaria di Vallée d’ Obermann, ponte ideale verso i Sei pezzi op.19 di Schönberg, miniature rarefatte che annunciano l’avanguardia. Segue Nino Rota con i suoi Preludi, nei quali la cantabilità italiana si intreccia a una scrittura raffinata e moderna. Con Gershwin, il pianoforte si veste di jazz e ritmi americani, mentre Debussy, con le Estampes, ci conduce in paesaggi sonori esotici e poetici. La chiusura è affidata alla Sonata n.4 di Skrjabin, visione estatica sospesa tra misticismo e virtuosismo trascendentale.

Nata a Viterbo, Paola Bugiotti si è diplomata brillantemente in pianoforte al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, perfezionandosi con maestri quali Sergio Cafaro, Michele Marvulli, Massimiliano Damerini e Sergio Perticaroli. Ha conseguito con lode due Diplomi Accademici di II livello in Pianoforte Solistico e in Didattica della Musica.
Premiata in concorsi nazionali e vincitrice del Concorso Internazionale di Stresa, ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia come solista, in duo e in ensemble cameristici.
Accanto all’attività artistica, affianca da anni l’impegno educativo e la divulgazione musicale, convinta del valore della musica come strumento di crescita culturale e umana.

Vuoi scoprire Bolsena in ogni dettaglio?

Scarica la guida ufficiale e pianifica il tuo viaggio.

Vista Lago Bolsena